Giovani

“Due chiacchiere con Gesù”, il nuovo libro di Alessandro Cristofari

“Due chiacchiere con Gesù – Il Vangelo raccontato a un adolescente” è il nuovo volume di Alessandro Cristofari, pubblicato da La Fontana di Siloè. Il volume offre una serie di spunti per contemplare la vita di Gesù attraverso le pagine del Vangelo, che ci permettono di ascoltare le sue parole, conoscerlo e dialogare con Lui, scoprendoci protagonisti della sua vita e dei suoi insegnamenti.

Ogni passo citato è come un fiammifero che vuole aiutare ad accendere il fuoco dell’amicizia personale con Dio. Come ha fatto per anni durante le attività di formazione con i ragazzi, l’autore invita il giovane lettore a una «chiacchierata» con Gesù, per raccontargli di sé e dei propri amici, e confidargli paure e insicurezze, speranze e gioie, camminando al suo fianco giorno dopo giorno.

Si tratta di un brillante vademecum per la formazione – umana e cristiana . degli adolescenti, che si rivolge loro con il tono schietto, accattivante e quasi complice di che sa capirli a anche condividerne gli slanci e i problemi. Pregare è scoprire il volto di Dio che Gesù ci rivela come Padre: capire questo significa entrare in un mondo completamente nuovo.

«I ragazzi di oggi, come quelli di ieri e quelli di domani, hanno bisogno di qualcuno che creda in loro. – spiega l’autore – Di qualcuno che dica loro che il loro desiderio è giusto, è buono, è vero. Che è possibile vivere all’altezza del proprio desiderio, provare a costruire un mondo un po’ più giusto e un po’ più buono. Di qualcuno che ripeta loro la speranza inaudita: che la morte non è l’ultima parola. Che la delusione, il cinismo, la rassegnazione non sono l’ultima parola sulla vita. Che c’è qualcuno che ti vuol bene così come sei, che è disposto a giocarsi la vita per te e con te, perché il desiderio con cui sei stato messo al mondo possa essere realizzato.
E chi è questo, se non Gesù?».Il Gesù che esce da queste pagine è vivo, vitale, mi verrebbe da dire sanguigno. Un uomo di carne e ossa, che gira impolverato per le strade di Palestina, che incontra donne e uomini veri, che partecipa alla loro vita, si com- muove per loro. Che quando apre bocca non è per dettar regole, ma per suggerire come si può fare per essere un po’ più contenti.
Alessandro Cristofari è nato a Roma nel 1986. Terzo di sette figli, da oltre dieci anni si dedica alla formazione, umana e cristiana, di giovani tra i 14 e i 18 anni: organizza attività di orientamento, incontri dottrinali, tutorato, conferenze e seminari, laboratori, incontri sportivi e iniziative di volontariato. Dopo un master presso il gruppo de «Il Sole 24 ore», ha lavorato come consulente per diverse aziende nel settore della promozione sul web. Ha insegnato per alcuni anni nella scuola primaria e secondaria di primo grado come supplente e docente di sostegno.

RECENSIONE scritta da
Michele M. Ippolito
Direttore di LaFedeQuotidiana.it

Tags

Cavalieri della Luce

Persone che decidono di “lasciarsi arruolare nell’esercito di Gesù” per portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo.

Può interessarti anche

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker