NewsVolontariato

Alzati, prendi la tua barella e cammina

Ritiro Nuovi Orizzonti Sicilia sulla guarigione del cuore

This section contains some shortcodes that requries the Jannah Extinsions Plugin. Install it from the Theme Menu > Install Plugins.

Forse qualcuno non aveva mai avuto la forza di gridare il proprio dolore, altri avevano gridato ma si erano convinti che il grido fosse rimasto inascoltato… tutti, in modi diversi, eravamo rimasti immobilizzati forse da troppo tempo!

Nel fine settimana del 24-25 marzo 2018, durante il Seminario Regionale Nuovi Orizzonti Sicilia (tenutosi ad Enna), Gesù, vedendoci giacere e sapendo che da molto tempo eravamo così, ha detto a ciascuno di noi:

Vuoi guarire” […] “Alzati, prendi la tua barella e cammina

(cfr. Gv 5, 1-9a)

Ma quanto è grande l’amore di Gesù per noi! Viene nelle nostre immobilità per guarirci, per rialzarci, per farci camminare, ma il tutto nel rispetto della nostra libertà… vuoi guarire?”.

Da una parte il grande Amore di Gesù, che è un amore che lascia liberi, dall’altra lo stesso grande amore di Gesù, che è un amore che ci interroga, che ci stimola, che ci smuove… un amore che ci vuole parte attiva!

Basta attendere, no vittimismo e stop autocommiserazione!

Suor Faustina Kowalska scriveva nel suo Diario che

Il Signore non fa mai violenza alla nostra libera volontà. Dipende da noi se vogliamo accogliere la grazia di Dio oppure no, se collaboreremo con essa oppure se la sprecheremo”. Allo stesso tempo dobbiamo sempre tenere presente che “Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa” (1Gv 3, 20b), perché “Se il tuo cuore ti condanna, Dio è più grande del tuo cuore” (S.Teresa).

E allora Siciliani… vogliamo ringraziare Gesù che è venuto nella nostra “piscina”, con la sua delicata potenza, a guarire il nostro cuore? Ebbene sì, siamo grati e commossi, ci sentiamo accolti e accoglienti (per dono e non per meriti), ci sentiamo responsabili dell’amore che stiamo ricevendo, custodi di un tesoro rivelato, ingranaggi piccoli ma indispensabili di una “macchina” di amore che sempre più ci accompagna nel mondo senza essere del mondo!

Grazie Nuovi Orizzonti per lo Strumento di salvezza che sei, grazie per i “tuoi” Don Luca Trovato, Enrico Massari e Ivana Pluchino… i migliori barellieri che potessimo desiderare!

Fabio Massari

[tie_slideshow]

[tie_slide] Incontro Sicilia - Cavalieri della Luce [/tie_slide]

[tie_slide] Incontro Sicilia - Cavalieri della Luce [/tie_slide]

[tie_slide] Incontro Sicilia - Cavalieri della Luce[/tie_slide]

[/tie_slideshow]

Tags

Related Articles

Close