GiovaniNews

AAA CERCASI VOLONTARI per evento: “SIAMO QUI Roma 11 – 12 agosto 2018 – Papa Francesco incontra i giovani italiani”

Presta servizio come Volontario alla Veglia con il Papa!!

Come già ampiamente diffuso, il Santo Padre Papa Francesco, in vista del Sinodo dei Vescovi di ottobre, che sarà dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, incontrerà i giovani italiani a Roma i prossimi 11 e 12 agosto, al Circo Massimo prima e a Piazza San Pietro poi.

Anche Nuovi Orizzonti si sta preparando all’evento, organizzando un pellegrinaggio a piedi da Frosinone a Roma, sulle vie percorse nei secoli da migliaia e migliaia di pellegrini. Informazioni e possibilità di iscriversi possono essere reperite cliccando qui.

Ma si può partecipare all’evento anche in altra forma: prestando servizio come volontari per il servizio d’ordine e il sostegno ai giovani pellegrini provenienti da tutta Italia.

Ricapitoliamo:

La Conferenza Episcopale Italiana è a capo dell’organizzazione della veglia con Papa Francesco al Circo Massimo per tutti i giovani italiani il giorno 11 agosto. L’evento proseguirà il giorno 12 agosto in Piazza San Pietro con la Santa Messa e l’Angelus del Santo Padre. È prevista la partecipazione di circa 60.000 – 80.000 giovani.

Secondo il programma, i giovani arriveranno al Circo Massimo a partire dalle ore 13.00. Il Santo Padre dovrebbe arrivare intorno alle ore 18.00- 18.30. L’incontro dovrebbe terminare intorno alle ore 20.00. Dopo la cena seguirà un momento di festa che dovrebbe terminare alle ore 23.30. Al termine della festa I giovani potranno rimanere nell’area fino alle ore 6 della mattina e poi recarsi a San Pietro oppure andare direttamente in Via Conciliazione per la Santa Messa ed Angelus. Piazza San Pietro dovrebbe aprire i varchi alle ore 6.30 ed il tutto terminerà verso le ore 12.15.

Per essere volontari è necessaria la maggiore età ed essere fortemente motivati, visto l’impegno anche fisico da affrontare. Per l’area del Circo Massimo è richiesta la presenza dalle ore 7 del giorno 11 alle ore 6 del giorno 12.

Per l’area di Piazza San Pietro (il numero dei volontari necessari qui sarà minore) è richiesta la presenza dalle ore 20.30 del giorno 11 alle ore 12.30 del giorno 12.

In entrambe le location, i volontari saranno preziosi per aiutare i pellegrini a dirigersi nei vari settori a loro assegnati, come anche aiutarli nel momento dei pasti e della distribuzione dell’acqua, come pure in caso di emergenza sanitaria.

I Volontari avranno un badge ed una maglietta che sarà di colore diverso per i due luoghi. Un volontario non potrà fare servizio in entrambi i posti. Tutti saranno assicurati contro ogni evenienza. Non è previsto nessun rimborso per il viaggio ed il pernottamento (in entrambi i casi si è in servizio).

Sarà dato invece gratuitamente un pack lunch comprendente due pasti ed una colazione.

Vuoi prestare il tuo prezioso servizio come volontario? Manda la tua disponibilità (Circo Massimo o Piazza San Pietro) alla mail incontri@nuoviorizzonti.org, indicando nome, cognome, indirizzo, cellulare e codice fiscale (per l’assicurazione).

A nome di tutti i giovani che verranno a Roma, un grazie di cuore per quanto potrai fare!

Tags

Related Articles

Close