LavoroPensieri e RiflessioniVolontariato

Metamorfosi: dallo scarto puo’ nascere un’opera

L’avventura dell’arte è sempre una sfida, specialmente se si punta a lasciare un’impronta che va al di là dell’esperienza umana.

Sono Charles Skapin è faccio parte della comunità di Nuovi Orizzonti. Lavoro nella struttura di Montevarchi in Toscana e passo le mie giornate con decine di ragazzi che hanno deciso di intraprendere un percorso di guarigione dopo anni sprecati in ricerca di felicità effimere.

Da molti anni porto avanti un laboratorio d’arte che si impegna a trasformare quelli che sono gli scarti di varie materie in vere e proprie opere d’arte. Vi starete chiedendo il perché di tale lavoro? Da un lato è un talento che ho da diversi anni, prima ancora di arrivare a Nuovi Orizzonti, e che non mi stancherò mai di mettere a frutto e dall’altro ho visto che può permettere a tanti giovani che passano in questa grande famiglia, oltre che ad occupare bene il tempo, ad avere una fonte di sostentamento.

Non potete immaginare quant’è bello vedere i ragazzi che lavorano nel mio laboratorio artistico e modificano pian piano la loro esperienza di vita anche a contatto con l’arte del riciclo e del recupero di materie dai rifiuti  più disparati e inutili.

Lo scarto nelle mani di un artista può trasformarsi in una vera opera d’arte. L’opera viene esposta in galleria, apprezzata da chi entra, comprata e poi inviata in tutti continenti del pianeta.

Per i ragazzi è una speranza di rinascita. Spesso dico a ciascuno di loro quanto m’impegno per trasformare uno scarto in arte e quanto più loro, se si lasciano modellare, possono diventare un uomo nuovo, una meraviglia stupenda.

Ecco allora che nasce l’idea di una mostra: Metamorfosi. Si è tenuta a Lamporecchio grazie alla direttrice Paola Dugo. Da lì è nata una vera e propria collaborazione in questa bellissima Villa sui colli Toscani, accanto a Vinci.

Metamorfosi. Ogni opera trasmette il cambiamento. Come il bruco si trasforma in farfalla, così ogni persona si dovrebbe dare questa chance: trasformare la sua vita forse triste, delusa, sofferente in una nuova Metamorfosi .

La bellezza è dentro di te, basta solo che lasciamo il permesso alle persone che ci vogliono bene di tirar fuori grazie all’arte delle arti ovvero l’Arte di Amare, lo splendore che è racchiuso in ciascuno di noi. E l’arte ne è per me lo strumento!

Charles Skapin

 

 

Tags

Related Articles

Close