Evangelizzazione

Viviamo in unità?

L’argomento che affronteremo nell’incontro di formazione di domani, 10 agosto 2011, è quello dell’unità: unità della Chiesa e, ovviamente, unità tra i membri del nostro Cenacolo di Nuovi Orizzonti che opera a Giuliana (PA). Appare, infatti, necessario interrogarsi su quanto siamo veramente uniti noi Cavalieri della Luce che condividiamo la stessa spiritualità.

Gli Atti degli Apostoli (2,42-47) ci parlano chiaramente. I primi cristiani “erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere“.  E ogni giorno il Signore “aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati“. Attenzione: certe volte pensiamo di essere noi con la nostra bravura a convertire, invece noi siamo solo “inutili” strumenti. E’ il Signore ad aggiungere… senza di Lui non possiamo fare nulla. L’Eucaristia è l’elemento che tiene unita la comunità!

Come Gruppo di Cavalieri della Luce abbiamo il dovere di chiederci se possediamo queste caratteristiche delle prime comunità. Non solo, ma non dobbiamo dimenticare la stima di cui i discepoli godevano presso la gente e i prodigi e i segni che avvenivano per mezzo degli apostoli. Purtroppo anche per noi il bilancio non può considerarsi del tutto positivo. Siamo ancora lontano da questo stile di vita cristiana. Ma non scoraggiamoci!

Animati da questo esempio, anche noi dobbiamo sforzarci di vivere in comunione con Dio e con i fratelli e, resi forti dallo Spirito, dobbiamo vincere ogni paura per proclamare al mondo che Cristo è Risorto. Evangelizzare in una cittadina piccola come la nostra, può essere ancora più difficile che farlo in una grande città dove, in fondo, nessuno ti conosce e non provi sofferenza per il giudizio, anche impietoso, della gente.  E’ lo Spirito che ci rende forti per testimoniare il Vangelo, per vivere “controcorrente”, per contagiare gli altri con la nostra fede, con la gioia del cuore, con l’amore.

Insieme possiamo avere maggiore efficacia quando portiamo agli altri la Parola. Insieme possiamo superare meglio le paure e le difficoltà. Insieme possiamo riscoprire la bellezza di essere figli di Dio ed essere segno del Suo amore nel mondo.

Related Articles

3 thoughts on “Viviamo in unità?”

  1. a medjugorie perchè ci sono tanti miracoli di conversione?
    perchè cè una parrocchia ( dove spero anche noi ne facciamo parte) dove ci sono fedeli che si sono abbandonati a dio , cercando di fare la sua volontà e che pregano, digiunano solo per una intenzione ,quella della madonna , senza pensare a se stessi, e DIOo cosi può operare miracoli aggiungendo ogni giorno alla comunità quelli che saranno salvati. praticamente sarebbe come la prima comunità di cristiani di 2000 anni fa!!io ho capito questo E PER QUESTO CHE SONO IMPORTANTISSIMI I GRUPPI DI PREGHIERA NEL MONDO CHE VIVONO COSI,SONO I NUOVI CENACOLI.
    CORAGGIO CHE SE DECIDIAMO DI DESIDERARE CON TUTTO IL CUORE DI FARE LA VOLONTà DI DIO ,LUI CI DARà LA GIOIA L’AMORE E LA FORZA PER COMPIERLA!!

    E GIOIA SIA!!

Lascia un commento

Check Also

Close
Close