Attualità

Ma dove sono finiti “quelli” dell’Accoglienza, Sostegno e Orientamento?

Perché i cavalieri della luce impegnati nell’Area di servizio Accoglienza, Sostegno e Orientamento ci mettono così tanto a pubblicare un articolo sul blog? …perché sono super impegnati nell’accoglienza, nel sostegno e nell’orientamento!!!

Eh sì…spesso noi operatori sociali siamo così coinvolti nel “fare” e appassionati dello “stare nelle relazioni”, che mettiamo in secondo piano il comunicare la straordinaria esperienza che ci è dato di vivere. Ma non possiamo certo tenere per noi queste meraviglie, queste preziose scoperte! Ogni giorno i nostri occhi contemplano uomini e donne che, guariti dall’esperienza dell’Amore, esprimono appieno tutta la bellezza, il valore di ciò che sono in modo autentico e originale! E’ proprio vero, non possiamo tenercelo per noi! Ecco che allora rinnoviamo il nostro impegno a comunicare la bellezza della nostra esperienza.

Partiamo con queste poche righe, nelle quali cerchiamo di spiegare cosa facciamo…

La nostra attività si svolge principalmente nei centri di accoglienza residenziale per persone con disagio, in particolare nell’ambito delle dipendenze, ma anche nei centri di ascolto e nei progetti di prevenzione e di consulenza.

Il nostro intervento mette al centro la persona che viene a chiederci aiuto, non il suo problema. Protagonista non è il disagio, ma lo è l’uomo. Il disagio stesso viene superato nell’accogliere la persona attraverso una relazione autentica, di valorizzazione e interesse sincero per il suo bene e la sua vita; nel sostenerla “mettendoci a fianco” per condividere un cammino di conoscenza di sé e di scoperta ed espressione delle proprie potenzialità e talenti; quindi nell’orientarla a comprendere il senso profondo del proprio progetto di vita e a realizzarlo.

Un aspetto centrale è la scoperta dell’altro e di sé come dono: quasi tutti i ragazzi dicono di aver sperimentato la fiducia, la stima, l’affetto attraverso l’abbraccio e le premure di chi li ha accolti in comunità, operatori come fratelli di cammino, e di aver poi sperimentato a loro volta la capacità di ridonare questo amore a chi incontrano nella difficoltà, sentendosi in questi atti pienamente vivi.

L’emozionante e liberante vissuto di noi operatori a Nuovi Orizzonti è che l’esperienza della guarigione trascende di gran lunga le nostre competenze e il nostro impegno, pur servendosi indiscutibilmente di queste e della nostra disponibilità e partecipazione appassionata. Ma davvero sperimentiamo che la Vita che vuole rinascere in ciascuna persona prevarica ogni tecnica e schema, va contro ogni previsione di fallimento, attua trasformazioni strepitose, si alimenta della speranza nell’impossibile, perché è sostenuta e attratta dalla Sorgente della Vita, Colui che sa completamente guarire ogni ferita!

Allora guardiamo e impariamo da Gesù, il nostro maestro, il nostro modello di “operatore sociale”, di Uomo che sa stare nella relazione d’aiuto in modo eccellente!

Guardiamolo nell’incontro con il cieco di Gerico, quando rispetta l’altro e lo mette al centro, lui e la sua decisione di cambiare, e chiede: “Che vuoi che io faccia per te?” (Lc18,41); oppure guardiamolo nell’incontro con la Samaritana, quando chiedendole “Dammi da bere” (Gv 4,7), sceglie di mostrarsi povero delle sue “competenze” e di quello che già sa per promuovere nell’altra ciò che potrebbe diventare e far nascere in lei il riconoscimento dei bisogni veri che la animano e dei talenti che possiede.

In questo spazio presenteremo certamente spunti di riflessione e approfondimento sulle tematiche dell’accoglienza, del disagio psicosociale e della relazione d’aiuto, con attenzione ai contributi del panorama culturale e scientifico, ma soprattutto vogliamo dare voce al racconto di esperienze di Vite Rinate! Il nostro metodo principale è infatti quello di comunicare agli altri ciò che viviamo in prima persona!

A presto!

Alberina e Sara

Related Articles

9 thoughts on “Ma dove sono finiti “quelli” dell’Accoglienza, Sostegno e Orientamento?”

  1. Comincio subito col dire che siete stupende! Come potrei non dirlo dopo quanto ho letto. Immaginate voi cosa proviamo noi genitori sapendo che nostro figlio è nelle vostre mani? Potrebbe trovarsi in mani migliori? credo proprio di no e non so veramente come ringraziarvi per tutto quello che state facendo. Il vostro lavoro si vede ogni volta che veniamo, nei suoi modi fare, di parlare, di ACCETTARE anche i no, ma soprattutto dei progetti che comincia a fare e che non è detto che poi li farà, magari cambieranno, ma sono molto importanti! Io posso solo pregare quotidianamente e con tutto il mio grande affetto per tutti voi. Vi voglio un bene immenso e vi abbraccio con affetto anche da parte di mio marito e mio fratello. CIAOOOO!

  2. … ci siete, ci siete, non avevo dubbi! Vi vedo all’opera senza troppe trombe d’argento che starnazzano!!!! E per quanto riguarda me, mi sento in comunione con voi nell’impegno di accoglienza e sostegno di chi mi sta vicino o incontro in comunità e fuori. Spesso invoco anche su di voi una folata di Spirito Santo, il Consolatore e Padre dei poveri. Grazie di questo servizio!

  3. Un super Grazie per il vostro straordinario lavoro, perchè con il vostro Si, unito a colui che è l’Amore, riuscite sempre ad essere dei meravigliosi strumenti di grazia per tanti piccoli fratelli. Grazie perchè siete un dono x tutti noi e perchè nel donarvi sapete accogliere il Dono che arriva e che bussa alla porta. Mi unisco a voi, ultra felice di poter contare su persone che sanno scommettere la propria vita scommettendo su ogni creatura che il Signore desidera far rinascere attraverso la nostra collaborazione. La gioia dei Risorti di Nuovi Orizzonti è la testimonianza vivente dei prodigi che il Signore Gesù continua ad operare in questo mondo. La sfida è sempre aperta, ma siamo certi che non saremo mai soli e il nostro Padre non ci abbandonerà mai! Solo Grazie!!!

  4. Mentre studiavo sono rimasta colpita da questa definizione dell’educatore e mi siete venuti in mente voi…Che meraviglia veder realizzate queste parole nel vostro servizio quotidiano di accoglienza,preghiera,ascolto,confronto cuore a cuore,esserci nella semplicità e nell’autenticità l’uno specchio dell’altro,quell’esserci tangibile che traspare da ogni sguardo di stima da ogni tenero abbraccio e gesto più semplice,perchè per primi siete stati amati abbracciati e sostenuti da Colui che è l Amore degli Amori!!!grazieeeee!!!!!!!!!!
    “Un vero educatore sarà colui,il quale sarà capace di aiutare le forze vitali nelle anime dei suoi educandi contro le forze della morte..Il risveglio delle forze interne della vita,il superamento dei germi letali che distruggono l’anima dell’uomo,l’allontanamento dell’anima dall’isolamento alla quale è caparbiamente legata per portarla alla comunità degli spiriti uniti dai legami dell’amore,ecco in che consiste la vocazione e il segreto del vero educatore”
    HESSEN

Lascia un commento

Check Also

Close
Close