Evangelizzazione
Siate sempre nella gioia… Non spegnete lo Spirito!
Le letture dell’Ufficio del giorno odierno sono così chiare e potenti che meritano una attenta meditazione.
Voi tutti infatti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della notte, né delle tenebre. […] State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male. (1Ts5,1-28).
La scienza della discrezione degli spiriti si acquista con la sapienza
Dai «Capitoli sulla perfezione spirituale» di Diadoco di Fotice, vescovo
E’ lume della vera saggezza discernere il bene dal male senza sbagliare. Quando ciò avviene, allora la via della giustizia conduce la mente a Dio, sole di giustizia, e introduce nello sfolgorio infinito della scienza la mente stessa che cerca ormai con grande fiducia l’amore. E’ necessario che coloro che combattono cerchino di conservare l’animo libero da interno turbamento, perché la mente, discernendo i pensieri che le si affacciano, possa conservare nel santuario della memoria quelli che sono buoni e mandati da Dio, e scacciare invece quelli che sono cattivi e suggeriti dal demonio. Anche il mare quando è perfettamente calmo permette ai pescatori una visibilità che arriva fino al fondo, di modo che i pesci non sfuggono al loro sguardo. Ma quando è sconvolto dai venti, nasconde con le onde torbide ciò che nella calma mostra chiaramente; e così rimangono infruttuosi tutti gli accorgimenti che usano i pescatori per catturare i pesci.
Ora è soltanto allo Spirito Santo che appartiene il compito di purificare le menti: infatti se non entra quel forte per sopraffare il ladro, la preda non gli potrà essere tolta. E’ necessario quindi che noi con la pace dell’anima alimentiamo l’azione dello Spirito Santo, ossia che teniamo in noi stessi sempre accesa la lucerna della chiaroveggenza, poiché mentre essa risplende nel segreto della mente, non soltanto quegli attacchi insidiosi e tenebrosi dei demoni vengono scoperti, ma vengono altresì sgominati perché colpiti da quella luce santa e gloriosa.
Per questo l’Apostolo raccomanda: «Non spegnerete lo Spirito» (1 Ts 5, 19), cioè non rattristate lo Spirito Santo a causa della vostra malizia o dei cattivi pensieri, perché egli non desista dal proteggervi con quel suo divino splendore. In realtà non è possibile spegnere quel lume eterno e vivificante che è lo Spirito Santo, ma è possibile che la sua tristezza, ossia la nausea per noi, lo costringa a lasciare priva della luce della conoscenza e tutta avvolta nella oscurità la nostra anima. Il discernimento della mente è la perfetta sapienza con la quale le cose vengono giudicate. Quando l’organismo è sano, con il senso del gusto noi sappiamo distinguere ciò che fa bene da quanto ci fa male e cerchiamo quanto ci piace.
Così è della nostra mente, quando è in perfetto equilibrio. Pur in mezzo a mille preoccupazioni, è in grado di godere pienamente della consolazione divina. Anzi può conservare a lungo il ricordo della sua dolcezza mediante l’esercizio della carità. Questa poi tende a conseguire beni sempre più alti, come dice l’Apostolo: «E di questo vi prego: che la
vostra carità cresca sempre più in ogni scienza ed in ogni senso, perché tendiate a beni più grandi» (cfr. Fil 1, 10).
Grazie don Davide, sai stamattina mi sono svegliata proprio con questo pensiero, “siamo figli della Luce”. A me veniva in mente l’esempio del guidare in montagna con la nebbia e la neve di notte a fari spenti, o come navigare tra gli scogli spegnendo tutti gli strumenti che li segnalano. Quando non scegliamo Lui, allora è come spegnere il Faro dentro di noi, quando non ascoltiamo quella Voce e restiamo sordi a quanto ci suggerisce di bene e lasciamo spazio “a quelli che sono cattivi e suggeriti dal demonio”, non vediamo gli scogli, gli attacchi di Satana. Allora “E’ necessario che noi con la pace dell’anima alimentiamo l’azione dello Spirito Santo, ossia che teniamo in noi stessi sempre accesa la lucerna della chiaroveggenza, poiché mentre essa risplende nel segreto della mente, non soltanto quegli attacchi insidiosi e tenebrosi dei demoni vengono scoperti, ma vengono altresì sgominati perché colpiti da quella luce santa e gloriosa.” Grazie Davide, teniamo acceso lo Spirito! Buona giorntata 😀
E gioia sia! Ma davvero, dentro ognuno di noi! Credo che affrontare la vita di ogni giorno con il sorriso e con la serenità che solo la fiducia di essere accompagnato dall’amore di Dio ti puo’ dare…sia fondamentale per ognuno.
Credo nella Felicità, nella Pace, nella capacità di emozionarsi, di Ascoltare e di vivere intensamente, in Comunione con l’altro chiunque esso sia…
Certo bisogna lavorare su tutto questo, come in ogni cosa nutrirsi di cose belle, di Parole Sante e mettersi in discussione.
Grazie don Davide, le tue parole portano sempre Luce. Grazie
Meravigliose perle di saggezza, o forse meglio dire parole sante 🙂
Impariamo ed insegniamo agli altri ad essere “piccoli”, sensibili, umili per essere sempre piu’ FORTI in nome del Signore!
G R A Z I E DON DAVIDE
sempre sempre nella Gioia .. Sia :))
Grazie Don Davide!
Queste parole aprono veramente spazi infiniti di meditazione, essendo al tempo stesso chiare e semplici.
Grazie ancora!!! Uniti. …E Gioia Sia!
Lo Spirito Santo è così potente! Arriva anche quando stai in mezzo alla tempesta e credi che non esista altro nella vita. Ma Lui ti prende e ti porta con sè, oltre la tua morte, e ti ridà la vita. Nella mia notte è stata la sua Luce a trovarmi e salvarmi ed io splenderò di gioia perchè Lui è arrivato e mi ha trovata senza che lo avessi nemmeno invocato o chiamato. Come ha fatto è un mistero, ma Dio può tutto 🙂