GiovaniSpiritualità

Sulle orme di Maria nel Cammino Sinodale 2018

Veglie di preghiera e formazione per i giovani nella Basilica di Santa Maria Maggiore.​

Avranno luogo 10 incontri di preghiera, adorazione e formazione ​per i giovani in preparazione al Sinodo dei Vescovi e la GMG 2019. L’evento, rivolto a tutti i giovani di  Roma e non solo,  è promosso della Comunità Cattolica Shalom con l’appoggio del Dicastero Laici, Famiglia e Vita e dalla Segretaria per il Sinodo dei Vescovi 2018.
​Due eventi vicini segneranno il cammino dei giovani nella Chiesa: nel prossimo mese di ottobre ci sarà l’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema:  ​”​I giovani, la fede e il discernimento vocazionale​”​ e ​t​re mesi dopo, nel gennaio 2018,  nella città di​ Panama, si terrà la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, il cui tema sarà: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1, 38).

Papa Francesco, nel suo messaggio per la GMG 2017, auspicava che ci fosse “una grande sintonia tra il percorso verso la GMG di Panama e il cammino sinodale”. Nel Documento Preparatorio del Sinodo viene affidato a Maria il percorso “in cui la Chiesa si interroga su come accompagnare i giovani ad accogliere la chiamata alla gioia dell’amore e alla vita in pienezza”.

È in questo spirito che, a partire dal 20 gennaio 2018 la Comunità Cattolica Shalom, con l’appoggio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, della Segreteria del Sinodo dei Vescovi e di diversi movimenti, comunità e associazioni, realizzerà nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una serie di veglie mensili per i giovani.

In questi incontri, che si terranno ogni terzo sabato del mese (dalle 19,30 alle 21,30 – per una serie di 10 incontri), i giovani  avranno l’opportunità di prepararsi spiritualmente al Sinodo e alla GMG seguendo le orme di Maria. L’obiettivo degli incontri è aiutare a maturare nei giovani il desiderio di seguire Maria in un cammino di discepolato e di missionarietà, sull’esempio di Papa Francesco, che prima di ogni viaggio apostolico, si ferma per pregare in questa basilica, davanti all’icona della Salus Popoli Romani. Gli incontri saranno arricchiti da testimonianze e interventi di ospiti d’eccezione provenienti da diverse realtà ecclesiali. Ogni serata si concluderà con l’adorazione eucaristica.

 
L’evento è rivolto a tutte le realtà ecclesiali sopratutto quelle che hanno un particolare lavoro con i giovani: ​
​”nostro obiettivo è anche promuovere un’iniziativa che coinvolga le varie realtà ecclesiali, come segno di unità in vista della missione con i giovani​”​ dice l’organizzazione dell’evento.

​Il primo incontro, sabato 20 gennaio,​ conterà con​ la presenza del Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Shalom, Moysés Azevedo​, Consultore del Dicastero Laici, Famiglia e Vida e del

Pontificio consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

SERVIZIO

 

​Quando?

terzo sabato del mese per 10​ incontri

​1° incontro: 20 gennaio 2018
2° incontro: ​ 17 febbraio 2018
3° incontro:​  17 marzo 2018
​4° incontro:​ 21 aprile 2018
​5° incontro:​ 19 maggio 2018
​6°​ incontro:​ 16 giugno 2018
​7°​ incontro:​ 15 settembre 2018
​8°​ incontro:​ 20 ottobre 2018
​9° incontro:​ 17 novembre 2018
​10°​ incontro: 15 dicembre 2018


​A che ora?
​Dalle 19,​30 alle 21​,​30

​Dove?

Basilica Papale di Santa Maria Maggiore (Roma)

INFORMAZIONI

​S​ito della comunità: www.comshalom.org
​Facebook dela Comunità Cattolica Shalom​:

https://www.facebook.com/comunitacattolicashalom /

 
ORGANIZZAZIONE E CONTATTI

P. Edie Bethlem
Mobile:+39 320 386 0209
E-mail: roma@comshalom.org
P. Cristiano Pinheiro C. Bede
Tags

Related Articles

Close