Evangelizzazione
News di Nuova Evangelizzazione – 19 ottobre 2012
Amici Cavalieri, ecco a voi una breve rassegna stampa delle principali notizie relative alle tematiche di Nuova Evangelizzazione. Scontato dire che gran parte di esse fanno giustamente riferimento allo storico evento del Sinodo dei Vescovi dedicato alla Nuova Evangelizzazione, in pieno corso di svolgimento. BUONA LETTURA!!!
|
Il Papa apre il Sinodo dei Vescovi e proclama due nuovi ‘dottori …
ANSA.it
CITTA’ DEL VATICANO – Benedetto XVI, prima della messa in Piazza San Pietro per l’apertura del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione, ha solennemente proclamato i santi Giovanni d’Avila (1499-1569), spagnolo, e Ildegarda di Bingen …
Fisichella: parte da noi stessi la nuova evangelizzazione
Avvenire.it
Senza confini, perché lega insieme storie e speranze delle più diverse comunità ecclesiali, ciascuna a suo modo originale. Il Sinodo sulla nuova evangelizzazione, al via domani, è un apparente insieme di contrasti, che trovano unità nell’essere Chiesa …
SInodo, la nuova evangelizzazione è anche per i credenti
Tempi.it
Monsignor Rino Fisichella è presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, la persona – sorride mentre glielo diciamo – più direttamente interessata al tema del prossimo Sinodo: “La nuova evangelizzazione per la …
ZENIT – Una Nuova Evangelizzazione per “ricatturare” l’identità …
Un Sinodo, questo, incentrato sulla sfide della Nuova Evangelizzazione, la quale – ha spiegato l’arcivescovo di Washington – non mira a portare solo l’annuncio …
www.zenit.org/article-33061?l=italian
Sinodo, i laici protagonisti della nuova evangelizzazione
Avvenire.it
È su questi due obiettivi che i Sinodo in corso in Vaticano sta focalizzando in particolare la sua attenzione. Pur– ovviamente – senza trascurare altri aspetti, in primis il dialogo interreligioso, che disegnano i contorni della sfida per la nuova …
Carrón al Sinodo: «Nuova evangelizzazione non è per esperti»
Tempi.it
Il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e l’Anno della fede traggono origine dalla stessa costatazione: non possiamo continuare a «pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune». In effetti, «questo presupposto non solo non è più tale …
Sinodo/ Vescovi discutono evangelizzazione e fanno autocritica
TM News
(TMNews) – Prevalgono accenti auto-critici da parte dei vescovi riuniti in Vaticano per un sinodo sulla “nuova evangelizzazione” iniziato domenica scorsa e che si concluderà domenica 28 ottobre, nell’avvio delle discussioni delle prime ‘congregazioni …
Il ruolo dei mass media nella nuova evangelizzazione
La Perfetta Letizia
L’”Instrumentum laboris”, redatto dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi in vista dei lavori della prossima Assemblea Generale Ordinaria, dedica 4 paragrafi al tema dei media nel contesto della nuova evangelizzazione e contiene un titolo …
Sinodo: per la nuova evangelizzazione la Chiesa ha bisogno delle …
AsiaNews
Città del Vaticano (AsiaNews) – Per realizzare una nuova evangelizzazione la Chiesa ha bisogno delle donne, deve centrare la sua opera più che sul “sociale” sulle risposte agli interrogativi fondamentali sul senso della vita, pratichi l’umiltà da Gesù …
Sinodo: card. Puljic, per evangelizzare serve ridare valore a …
Agenzia di Stampa Asca
(ASCA) – Citta’ del Vaticano, 11 ott – ”La Nuova evangelizzazione avra’ successo se riuscira’ a restituire il valore della sacralita’ del matrimonio, che e’ il nido familiare dell’amore, cosi’ che diventera’ una piccola Chiesa”. Lo ha detto il card …
RISPONDO ALL’INTERVISTA DEL CARDINALE FISICHELLA PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO EVIDENTE CHE LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE COINVOLGE PER PRIMI COLORO CHE SONO PRESENZA ATTIVA NELLA CHIESA. E ‘ UNA SANTA VERITA’. SE IO PER PRIMA NON TESTIMONIO CON LA MIA VITA DI ESSERMI CONVERTITA COME POSSO TOGLIERE LA PAGLIUZZA DAL MIO PROSSIMO SE PRIMA NON VEDO E TOLGO LA TRAVE CHE E’ NEL MIO OCCHIO. QUINDI IL CARDINALE FISICHELLA CHE HA DETTO CHE QUESTA NUOVA EVANGELIZZAZIONE RIGUARDA SOPRATTUTTO I VICINI MI TROVA D’ACCORDO, PERCHE ‘ MOLTO SPESSO ABBIAMO CELEBRATO RITI SENZA GIOIA E GIUSTAMENTE CONDANNATI DA CHI CI OSSERVAVA DA LONTANO. GRAZIE AL CARDINALE, GRAZIE AL PAPA, GRAZIE A QUESTA INDIZIONE DELL’ANNIO DELLA FEDE MI SEMBRA CHE TUTTI ABBIAMO RICEVUTO UNA SFERZATA DI VITA – SOPRATTUTTO DALLO SPIRITO SANTO – CHE SICURAMENTE FA BENE PRIMA A NOI E POI AGLI ALTRI. CON AMORE IDA