Spettacolo

HOLY DANCE, una scuola per evangelizzare danzando!

Tanti ne hanno sentito parlare, molti hanno visto la sua testimonianza, Suor Anna Nobili, ex cubista e ballerina per televisione e locali ora danza per Dio e insegna attraverso una scuola di danza appositamente creata, a fare lo stesso.

Sabato 28 e lunedì 30 aprile h 20.30, teatro Principe di Palestrina, la Holy dance metterà  in scena “Rut, una straniera per amica”, uno spettacolo di danza ispirato al testo biblico che narra la vicenda di Rut.

Si chiama Holy dance, la splendida scuola di danza di Palestrina (RM) che conta già 90 allievi, avviata da suor Anna circa tre anni fa.

Un modo di concepire la danza non come esibizione del corpo o come strumento per stimolare i sensi, ma come canale per comunicare emozioni, per lodare Dio, per avvicinarsi e avvicinare a Lui.

Dice suor Anna: “Dio danza ed entra nella storia e nella storia dei nostri giorni danzando. Il nostro è il Signore della gioia e della vita. Non importa quale tipo di danza tu possa preferire, dalla modern alla hip hop, loda, danzando, Dio Padre  ti abita dentro!

Anche l’età non deve essere un problema, dal più piccolo al più grande ci si può sentire parte di Una Chiesa che danza la fede senza arrossire anche e soprattutto quando la coreografia dei nostri giorni si fa dura, opaca e pesante.

Chi danza ha una chance in più per imparare ad amare, mettendosi sui passi di Gesù. Gesù ha fatto dei suoi passi una danza d’Amore, e non si è mai arreso dinanzi a coreografie difficili per salvarci il corpo. Abbiamo tentato di fermare i passi di Gesù imprigionando il suo corpo ad una croce, ma la sua danza non ha cessato di esistere. Quell’ultimo suo respiro, in quel suo ultimo alito di vita il suo Spirito non ha smesso di volteggiare dal suo corpo ormai privo di sé, nel nostro corpo. Noi siamo quella Chiesa che è divenuta il corpo di Cristo perché anche noi imparassimo la Sua danza!”

“Holy dance – danza Santa! La danza è santa perché Dio danza ed è santo! Santo è Colui che Ama e chi ama danza la sua vita insieme agli altri. La danza in tale prospettiva è considerata come una realtà attraente e nello stesso tempo utile per la formazione umana e spirituale delle nuove generazioni e non solo.”

 

La scuola offre vari tipi di discipline: ModernSpiritdance, hip hope, break inside, classico,
per maggiori info: www.holydance.it sweet dance, danza liturgica, preghiera gestuata, in tale modo si da la possibilità a tutti di avvicinarsi alla danza ed imparare a sprigionare la propria interiorità. Inoltre Holy dance propone: 1)Lezioni di danza e Parola di Dio 2) ritiri spirituali 3) stage di danza 4) incontri di preghiera e catechetici 5) gite o altri momenti di aggregazione legati semplicemente dalla gioia di stare insieme e condividere quello che ognuno è. 

 

Per maggiori info: www.holydance.it

video testimonianza di suor Anna CLICCA QUI

Tags

Related Articles

14 thoughts on “HOLY DANCE, una scuola per evangelizzare danzando!”

  1. Ma che notizia fantastica!!! Se abitassi a Roma, mi iscriverei subito. Quando ero bimba e facevo danza classica, spesso mi chiudevo nella mia camera e danzavo per Dio. Spesso sognavo di poter danzare sull’altare di una chiesa … Grande Suora!!! Spero di vedervi un giorno danzare per Dio! Piangerei di gioia!

  2. @lauraberetta Quanto sarebbe bello se questo tipo di scuola-insegnamento si diffondesse in tutta Italia (e non solo, ovviamente!) Vorrei organizzare degli stage con suor Anna (già ne fa – lo vedi nel sito) specifici perché questo “metodo” si diffonda tra insegnanti di danza, ballerini e appassionati di danza… Vogliamo provarci??

  3. Perché no? Accanto a casa mia c’è una scuola di danza … Fammi sapere come possiamo muoverci. Magari si potrebbe fare un incontro sul tema, coinvolgendo i ragazzi del nostro stupendo ed esplosivo oratorio (frequentato da tantissimi giovani!) Fra l’altro il Don dell’Oratorio sta proponendo ai giovani il tema della ricerca della Bellezza di Dio!! Oggi è un giorno vulcanico per me …. sento nel cuore un’altra idea per lodare il Signore col linguaggio del LIS … ti farò sapere, carissima Elena. Ti voglio bene!

  4. E’ molto bello che la danza entri a pieno titolo come espressione , linguaggio religioso, manifestazione spirituale della corporeità ;la danza è armonia , pace , simbolo di una realtà altra … ben vengano tali iniziative !

  5. E’ vero, sono stata 2 anni fa’ ad una sua testimonianza, all’inizio, prima di vederla ballare sono rimasta perplessa a vedere che il Signore l’avesse chiamata a testimoniarlo in questo modo così inconsueto,ma l’esperienza di intensa Spiritualità e di diretto legame col Cielo che mi ha lasciato è davvero indescrivibile!

  6. E’ uno strumento di evangelizzazione nuovo ma importantissimo perchè coinvolge essenzialmente i giovani( anche se noi matusa non ne siamo indifferenti) che sono la chiesa di domani.
    Mettere in musica parti della Sacra Bibbia può suscitare curiosità in quello che si guarda…e la curiosità può generare attenzione in quello che si ascolta ….e si può iniziare a camminare(i ciechi vedono, i sordi odono e gli storpi iniziano a camminare)!
    Possono diventare i miracoli anche per le vocazioni… che Dio vi benedica

  7. ragazzi! lo spettacolo è stato stupendo!! 90 ragazzi di tutte le età, dai 4 anni in su! un impegno stupendo da parte di tutti! Professionalità, emozione e tanta tanta gioia!!
    Ho pianto, gioito, mi sono commossa, divertita…
    la sala era stracolma e di Nuovi Orizzonti eravamo un bel gruppo a vedere lo spettacolo!
    Abbiamo anche delle belle foto…!

  8. L’angolo dei ritratti a pastello sarebbe stata la ciliegina sulla torta! Complimenti per la festa, la professionalità, la partecipazione numerosa dei ragazzi. E soprattutto la rappresentazione di grande sensibilità che ci ha regalato Elena.

  9. Fantastico spettacolo. Le coreografie, i ballerini (compresa sr. Anna) le musiche scelte accuratamente…tutto bellissimo!! Spero che avrò altra occasione di vedere altri suoi spettacoli. Continua così sr. Annaaaaaa!!! 😀
    Pace e gioia a voi anime di Dio!

Lascia un commento

Close