Evangelizzazione

28-29 marzo: “24 ore per il Signore”, in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare

Tutta la Chiesa di mobilita in ogni Diocesi Italiana per le “24 ore per il Signore” su invito di Papa Francesco. Anche Nuovi Orizzonti sarà in diverse diocesi italiane presente con La Luce nella Notte o altre iniziative secondo quanto il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a cui Papa Francesco ha affidato l’organizzazione dell’evento, ha predisposto con il sussidio pastorale per consentire a tutte le parrocchie, comunità ecclesiali e religiose, di preparasi a vivere con il maggior frutto possibile l’iniziativa. Il Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione organizza una giornata dedicata alle confessioni. Il Papa confesserà a San Pietro alcuni fedeli. A Santo Spirito in Sassia i vespri.

24 ore per il Signore ROMAIn particolare con Nuovi Orizzonti (vi invitiamo a venire numerosi!) vi segnaliamo sul CALENDARIO ON LINE NAZIONALE:

  1. la Luce nella Notte a NAPOLISanta Maria Maggiore
  2. quella a ROMA presso Santa Agnese in Agone
  3. a Como venerdì 28  marzo assieme alla pastorale giovanile diocesana, alla Caritas, e ad altre associazioni.

Trovate tutte le informazioni ed anche altre Chiese a Roma dove andare cliccando qui!

Sarà Papa Francesco, con una celebrazione penitenziale a San Pietro, a dare inizio – alle 17 di venerdì 28 marzo – all’iniziativa del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione dal titolo «24 ore per il Signore». Una giornata intera dedicata al sacramento della Penitenza. Durante la celebrazione, infatti, Papa Francesco accoglierà in confessione alcuni fedeli. per poter partecipare a tale momento è necessario un biglietto, ritirabile tramite iscrizione a incontri@nuoviorizzonti.org. 

A partire dalle 20 dello stesso giorno , poi, in tre chiese del centro storico di Roma, saranno disponibili dei confessori per la celebrazione individuale del sacramento della Penitenza, nel contesto dell’adorazione eucaristica, che si protrarrà fino a notte inoltrata. Sarà possibile confessarsi anche nella giornata di sabato, presso la rettoria di Sant’Agnese in Agone, fino alle 16. La giornata si concluderà alle 17, con la celebrazione dei primi vespri della quarta domenica di quaresima nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, santuario cittadino della Divina Misericordia.

Suddiviso in tre parti il sussidio offre:

  1. Schede con spunti di riflessione sul peccato e il sacramento della confessione come incontro di amore, utili soprattutto per la preparazione individuale o per gli incontri di catechesi, affinché si possa cogliere il senso dell’iniziativa;
  2. Proposte di preghiera e di lectio divina da utilizzare durante il tempo di apertura delle chiese, in modo che quanti vi accederanno per confessarsi, possano essere aiutati nella preparazione;
  3. Uno schema di esame di coscienza per accompagnare il singolo penitente a vivere in maniera consapevole l’incontro con il sacerdote nel momento della confessione individuale; il rito della celebrazione individuale del Sacramento della Penitenza.
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close