Evangelizzazione

Il nuovo sito dei Cavalieri della Luce! …E Gioia Sia!

Diventa anche tu Cavaliere della Luce oggi con la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.

Da oggi è on line il nuovo sito dei Cavalieri della Luce. Abbiamo fortemente voluto avvenisse in questa data dedicata nella grande Solennità dell’Immacolata alla quale ci siamo preparati tutti con una bellissima Novena. I Cavalieri della Luce infatti hanno come punto centrale la “Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria” che oggi rinnoviamo tutti con gioia per vivere quegli “impegni” che sono fondamentali nella nostra vocazione.

Vi chiedo allora di unirci nel prendere un attimo di tempo per fermarci e pregare insieme rileggendo la preghiera di Consacrazione a Maria e di rileggere la preghiera dei Cavalieri della Luce scritte da Chiara Amirante. Si può diventare tutti Cavalieri della Luce attraverso questo affidamento al Cuore Immacolato di Maria e assumendo questi impegni elencati nella preghiera.

Non importante se fino ad oggi siamo stati i peggiori peccatori. Come ci ricorda Chiara: Dio è eterno presente! Per Lui conta chi scegli e decidi di essere ora!

Non importa se appartieni ad una comunità specifica o ad una Parrocchia o ad una spiritualità diversa… Si tratta di assumere degli impegni spirituali e nel cuore per essere uniti nel vivere il Vangelo e testimoniare la Gioia di Cristo Risorto! Anzi, ogni particolare appartenenza ad altri movimenti, associazioni e realtà ecclesiali è una ricchezza in più!

Non importa se si teme di non potercela fare a rispondere alla chiamata di Dio e se fino ad oggi i propositi si sono infranti facilmente. Grazie alla comunione, all’unità spirituale e alla preghiera insieme metteremo tutta l’acqua possibile nelle giare seguendo le parole di Maria: “Fate quello che vi dirà!”. Sarà poi Gesù a trasformare l’acqua in vino!

Allora fermati! Prenditi qualche istante per pregare i due testi proposti che trovi nel sito:

Da oggi i poi avrai anche questo strumento per condividere contenuti scrivendo agli autori o condividendoli e diffondendoli nei social e soprattutto usufruendo della Parola di Luce che ogni giorno sceglie con un impegno concreto da provare a vivere tutti insieme pubblicandolo sia nella sua Pagine Facebook Ufficiale sia in questo sito.

Chiara Amirante nel libro “E gioia sia” spiega come il nostro motto venga direttamente dal Vangelo Giovanni 15. Ecco un breve estratto dal primo capitolo del libro:

“E Gioia sia! È questa la grande scoperta che ha dischiuso nuovi meravigliosi orizzonti di luce, di vita, di pace, di pienezza nella mia vita e in quella di migliaia di giovani che in questi anni hanno bussato alle porte della Comunità Nuovi Orizzonti e del mio cuore, con l’anima attanagliata dalla morsa della disperazione e imprigionata nelle più gelide tenebre degli inferi. E Gioia sia! E che sia piena sempre! Sì, perché è questa la meravigliosa notizia che il Verbo di Dio, Colui che è l’Amore è venuto a portarci: siamo chiamati alla gioia, siamo chiamati a vivere la vita in pienezza!!! C’è una frase del Vangelo che mi ha raggiunto come una folgorazione:

«Come il Padre ha amato me, così anch’io ho ama- to voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio coman- damento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati» (Giovanni 15, 9-12).

[…] Credo che in troppi casi ci illudiamo di essere cristiani ma di fatto non lo siamo affatto. Pensiamo che una rivoluzione straordinaria come il cristianesimo possa ridursi all’andare a messa ogni tanto, continuando a pensare ai fatti nostri, vivendo una vita basata sull’ego- centrismo, sul narcisismo, sull’ambizione, sulla ricerca spasmodica del successo, del potere, del piacere. Non ci lasciamo mettere in crisi dal Vangelo, non crediamo fino in fondo che Cristo è la Via, la Verità, la Vita, che Lui ci dona la risposta alle esigenze più profonde della nostra anima. Non prendiamo sul serio le Sue parole di luce e non mettiamo tutto il nostro impegno nel viverle. Pensiamo sia sufficiente credere che Dio esiste piuttosto che provare a mettere in pratica ciò che il Verbo di Dio, il Signore della vita ci ha rivelato per vivere la vita in pienezza.

Il Signore della Creazione, Colui che più di ogni altro conosce i bisogni più profondi del nostro cuore è venuto ad abitare in mezzo a noi per farci dono della sua stessa gioia («perché la mia gioia sia in voi!!») e Lui stesso ci ha dato il segreto perché la nostra gioia sia piena! […]

La felicità non dipende tanto da ciò che viviamo ma da come decidiamo di vivere tutto ciò che di doloroso e meraviglioso la vita ci regala. La nostra felicità dipende da noi, da quanto impegno mettiamo per scoprire il meraviglioso potenziale racchiuso nel nostro spirito e farlo risplendere in tutta la sua bellezza.

Ti assicuro però che la tua vita potrà cambiare radi- calmente. Potrai contemplare anche tu, nello stupore, quei meravigliosi orizzonti sempre nuovi di pace, di vita, di libertà, di eternità, di GIOIA PIENA che l’Amore sempre ci dischiude. E GIOIA SIA! E CHE SIA PIENA SEM- PRE!

Allora insieme a noi gridiamo: “E gioia sia!” impegnandoci come Cavalieri della Luce a vivere con radicalità il Vangelo!”. (Chiara Amirante)

Preghiera - Cavalieri della Luce

 

Tags

Related Articles

Close