EvangelizzazioneNewsSpiritualità

Luce in abbondanza

libro di Giandonato Salvia, prefazione di Papa Francesco

L’Italia conta 14 città metropolitane. Sono le realtà urbane più grandi del nostro Paese, dove la presenza dei senza fissa dimora, specialmente nelle stazioni ferroviarie, è maggiormente avvertita.

14 sono anche le stazioni della via Lucis, ossia quella preghiera che medita i momenti della vita di Gesù a partire dalla Sua Resurrezione fino al giorno di Pentecoste.

Questa “combinazione numerica” ha suscitato nell’autore del libro

il desiderio di incontrare i più poveri che vivono in questi luoghi, portando loro, di stazione in stazione, il Vangelo di Gesù.

Il libro racconta questo cammino di 4.000 chilometri percorso in 14 giorni subito dopo la Pasqua del 2019.

Con quanti, amici o conoscenti, ogni sera erano presenti nelle diverse stazioni per il momento di preghiera e di servizio, l’autore ha proposto anche giovani figure di santità: i testimoni della porta accanto che hanno vissuto o sono passati per quella città, a significare che

il cammino di santità diventa concreto e percorribile allorquando si traduce in gioioso e autentico servizio verso i nostri fratelli.

«L’esperienza dell’autore nelle varie stazioni che hanno scandito il suo pellegrinaggio dimostra che nella vita “si è più beati nel dare che nel ricevere” e che i “poveri sono la carne di Cristo“».


Papa Francesco
Tags

Può interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
X