Attualità
Il Cristo dalle braccia aperte, un grande cuore che accoglie tutti!
Spigolature di GMG – da Rio de Janeiro
Come quando si stappa la migliore bottiglia di Champagne e il vino, con impeto, scorre, riempie e tracima i calici di un’allegria nuova, allo stesso modo l’onda di tre milioni di giovani, innamorati di Cristo e della sua Chiesa, ha invaso con gioia ed entusiasmo ogni vicolo della Città «Maravilhosa» riempiendola dei colori di tutte le nazioni.
“Andate e fate discepoli tutti i popoli!”
Questo il motto, scelto da papa Benedetto XVI , che ci ha accompagnato in queste giornate; perno attorno al quale si sono succedute le riflessioni dei vescovi, nelle catechesi tenute in una settantina di lingue diverse, e gli spunti di riflessioni offerti da papa Francesco, nelle celebrazioni tenute sulla famosa spiaggia di Copacabana.
Se dovessi riassumere le esperienze fatte in questi giorni in una parola, questa sarebbe:
INCONTRO
Incontro con il sorriso fiero di una suorina proveniente dall’estremo oriente, che lasciava trasparire tutta la purezza e la fortezza tipica di chi, per la fede in Gesù, lotta coraggiosamente, anche se questo può costare la vita.
Incontro con gli occhi luminosi e scintillanti di commozione di un ragazzo conosciuto in autobus che, partito dal degrado della favela, seguendo il suo sogno di ballare, ha ritrovato dignità di vita per lui e per la mamma, e spera di poter essere egli stesso segno per tanti giovani che il riscatto è possibile, che Dio aiuta sempre.
Incontro con le mani sporche ma calde, vive di un ragazzo di strada, che, per un pacco di fette biscottate, non finiva di ringraziare e benedire il Signore. Proprio nel guardarlo in faccia, nel chiedergli il nome, abbracciandolo nonostante la naturale ripugnanza, ho sperimentato cosa vuol dire toccare la carne sofferente di Cristo e quanto questo sia fonte di una gioia vera, piena!
Tanti incontri, tante storie, tanti volti. Unici e insostituibili, come la più piccola tessera in un mosaico bellissimo. Non buttiamo la vita, non viviamola in maniera stanca! Siamo i protagonisti della nostra vita! “Costruiamo nell’entusiasmo un mondo migliore di quello attuale!” (Paolo VI, 1965).
Ci vogliamo provare?!
Alla prossima Gmg: Cracovia 2016!
Ringrazio Gesù per questa stupenda esperienza che mi ha fatto vivere!! L’incontro di cuori con tanti fratelli che ho descritto in questo articolo è stato il dono più bello! Allelu-ja!! 😉