Evangelizzazione

Per sempre !

Notte d’autunno !
Scruto il mondo dalla finestra della mia stanza. Dopo un mese di strane emozioni, sensazioni, di un girovagare che mi ha portato dovunque, sono qui, fermo, immobile, fra queste mura stipate di ricordi ! La foto del mio papà, un incrocio di sguardi e la mente si affolla di mille pensieri.
A volte mi chiedo, perché un figlio di una vittima debba giustificarsi.
Respiro.
Guardo il cielo. Stelle e nuvole che si rincorrono.

“Papà, perdonami se ancora non sono riuscito a far sentire la tua voce in un aula di tribunale, dove oggi, per l’ennesima volta hanno scelto di farti morire”.

Un nuovo rinvio senza un perché.

Che senso ha tutto questo, se non il sacrificio immenso di un uomo, votato alla sua famiglia, ai suoi amici, a non conoscenti, alla società, al popolo. Un uomo che ha sempre amato il prossimo, difendendo i più deboli e portandoli sul suo petto ! Un uomo che ha scelto di metterci il cuore in ogni cosa !

Un uomo, una fede incredibile, contagiosa e profonda ! Un uomo che amava Francesco e pregava Maria.

Sorrido.

La risposta è in quei grani che Lui ha sempre sgranato con forza e che mai ha imposto. La sua fede d’Amore e la libertà della condivisione.

In questo mese dove tante volte la morte prende il sopravvento, con intrisi ricordi, questa notte amo volare, aggrapparmi alla luna e scivolare sui sogni ad occhi aperti.

Il silenzio della giustizia umana, ti annienta, ma la forza dell’anima è la risposta a quell’abbraccio spezzato che si trasfigura in una maturata esistenza.

E’ vero, mio padre è stato ammazzato e nessun uomo di giustizia vuol fare il suo dovere, dettato da una Costituzione che abbiamo dimenticato in un cassetto impolverato.

Ma la legge della vita del mio papà è sempre stata quella del Cielo.

Ancora una volta, spalanco le braccia e mi perdo in questa immensità e ritrovo il coraggio di una vita.

Penso ai giorni ultimi trascorsi a Medjugorie e poi a Piglio.

“Papà, eri con me. Come posso spiegare a chi mi chiede, che Chiara, mi ha salvato la vita ? Come posso far capire che in quella Casa Madre, sento ogni tuo passo e in quella Cappellina, ci sei Tu fra le braccia di Gesù ? Come posso esprimere la gratitudine ai miei fratelli in cammino, che sono orgoglio e amore ? “

Emozione.

Quel senso d’ingiustizia all’improvviso viene annientato da quella reale esistenza e rinascita, rappresentata da un popolo di luce, che per giorni, in preghiera, libera le sue emozione e ti abbraccia in ogni dove.

“Si papà che bello amare Gesù. Tu me lo dicevi sempre ! E oggi voglio ringraziarti per questo meraviglioso dono. Grazie perchè mi hai condotto in questa grande famiglia, dove il mistero della morte diventa il cuore vivo della Resurrezione. Dove la pietra del sepolcro rotola via, lungo sentieri che appartengono al passato. Sì papà a volte mi perdo in questa scontata realtà che non ama e che non spera”.

A Piglio ho ritrovato la mia smarrita dignità, il battito del mio e del tuo cuore, il sangue trafuso di tanti fratelli, che ancora una volta mi hanno donato senza sapere. Guardandoci negli occhi e senza fingere in nulla, muti, ci siamo raccontati una vita.

Sì Chiara, hai proprio ragione, “Tutto passa, solo l’Amore resta”. Per sempre !

Tags

Related Articles

9 thoughts on “Per sempre !”

  1. e’ nel silenzio più profondo della notte che leggendo le tue parole, ho sentito più che mai la mancanza della mia mamma appena persa ma la gioia di sapere che anche lei è fra le braccia di Gesù…..a volte, forse troppo spesso, questa Giustizia terrena si fa attendere troppo, ma siamo noi a dare voce alle persone care che sono scomparse, uccise dalla superficialità di alcuni uomini…gli stessi creati da Dio ma persi nel vuoto più assoluto del loro delirio….tutto passa, ma solo l’amore resta, l’amore nel cuore, quello puro, vero, incontaminato, incommensurabile, per loro che non ci sono più qui fra noi ma che hanno iniziato la loro nuova vita, quella vera!!!! Grazie Fabio per avermi regalato questa riflessione benefica!!!! Rosita.

  2. GUARDANDOCI NEGLI OCCHI E SENZA FINGERE NULLA CI SIAMO RACCONTATI LA VITA. IN QUESTA FRASE COSI’ INTENSA E PROFONDA VEDO COME E’ IL PARADISO SENTO COME DOVREBBE ESSERE IL REGNO DI DIO. REGNO DI GIUSTIZIA PER TUTTI COLORO CHE SONO MARTIRI DI QUESTO NOSTRO VIOLENTO E CHE DI UMANO E GIUSTO A BEN POCO. MONDO IN CUI L’APPARENZA DELL’EFFIMERA RICCHEZZA E DELLE SLPENDIDE VESTI DA ESIBIRE NASCONDONO IL PUTRIDUME DELLA MORTE CHE CI VORREBBE ANNIENTARE TUTTI. CARO FABIO TUO PADRE INTERCEDE PER TUTTI NOI CHE ABBIAMO SETE DELLA GIUSTIZIA DI DIO/PADRE CHE E’ MISERICORDIA E AMORE. CON AMORE IDA

  3. Carissimo Fabio le tue parole arrivano giu’ diritto al cuore e l’emozione e’ grande…sono con te nella preghiera e nella speranza.La Misericordia di Dio e’ grande ed immensa e tutto trovera’ il giusto senso anche cio’ che oggi appare assurdo.Rimaniamo forti nella fede e nella gioia e’ questa la promessa che ci ha fatto e noi dobbiamo essere semplicemente tutti suoi!Maria

Lascia un commento

Close