Evangelizzazione

Il mio anno di volontariato a Piglio

L’anno scorso ho deciso di fare un’esperienza di volontariato nella Comunità Nuovi Orizzonti e ho partecipato alla vita di una delle tante case di accoglienza e recupero per ragazzi con diverse tipologie di disagio sociale.

Sono entrata a far parte di una famiglia allargatissima, di carcerati, ragazzi con dipendenze da alcol, droga, sesso, gioco e disturbi alimentari, di sacerdoti, seminaristi, famiglie, volontari e operatori terapeutici.

Ho visto coi miei occhi che l’amore guarisce ogni sorta di malattia: ho ascoltato storie di dolore, solitudine, crimine e abbandono, ma ho anche visto trasfigurate queste ferite profondissime semplicemente amando e lasciandosi amare.

Allora, ho imparato, davvero nulla è impossibile a Dio (Lc 1) e tutto è possibile per chi crede! (Mar 9,23)

Ho ricevuto tantissimo: i momenti quotidiani di preghiera comunitaria (la meditazione del Vangelo, la S.Messa, il S.Rosario), il servizio e il lavoro, la Provvidenza, i gruppi di conoscenza di sé e guarigione del cuore, i ritiri mensili e l’”Arte di Amare” di Chiara Amirante.

E ancora, le missioni di evangelizzazione, gli “abbracci gratis” in strada, i pranzi e le cene tutti insieme, le feste a sorpresa e gli scherzi continui, ma soprattutto l’amicizia dei ragazzi in programma, il dono delle loro storie di vita, la loro simpatia e schiettezza, il loro affetto e la loro voglia di uscire dal tunnel.

Auguro a tutti, prima o poi, di fare un’esperienza come la mia.

Di sperare qualcosa … e di ottenere molto di più !!!

E all’inizio di questo nuovo anno di comuntà…..

UN GRANDE BENVENUTO A TUTTI I NUOVI VOLONTARI!!!!

GRAZIE PER IL VOSTRO “SI”!!!

Tags

Related Articles

2 thoughts on “Il mio anno di volontariato a Piglio”

  1. Carissima Maria Anastasia Luce!!
    Grazie per la tua condivisione e la tua presenza così preziosa nel cuore di quest’Opera!!!
    Grazie per ogni insegnamento,ogni parola di conforto,di rassicurazione e di crescita..grazie per aver aperto il cuore con tanti e per aver detto sì a quest’esperienza di vita che sicuramente ha cambiato tanto della tua esistenza!! 🙂
    ti voglio un sacco di bene

  2. Dariettino!!!!!! grazie di cuore a te!!! sei proprio il mio fratellino stupendo!! grazie a te…per queste parole che mi riempiono il cuore, per ogni tuo servizio, perchè ti ho sempre visto fare le piccole e grandi cose con amore, umiltà, semplicità e gioia!
    Grazie per la tua meravigliosa simpatia, per la tua sempre pronta disponibilità, per il tuo amore per la comunità, perchè ci hai fatto divertire, ridere, ballare, cantare, pregare, sentire davvero in famiglia, perchè ci hai aiutato a “venire fuori”, a uscire dalla rigidità in tutti i sensi!!
    Che anno stupendo Dariettino!!! Davvero…ha cambiamo moltissimo della mia vita! Grazie a te perchè hai detto ancora una volta il tuo sì…proprio in prima linea quest’anno…che Dio ti benedica sempre.
    Anche io ti voglio tanto ma tanto bene dariettino!!!

Lascia un commento

Check Also

Close
Close